MENU

Il Nostro Blog

IL RITMO DELLA TERRA: Ciclicità solare & stagionale – LA RUOTA DELL’ANNO

I saggi popoli antichi, consapevoli di essere Natura e in assoluta sinergia con essa, celebravano i passaggi e li onoravano come momenti di grandissima importanza per il benessere di tutta la Tribù. La Ruota dell’Anno è una Ruota di Natura, deriva da una saggezza antica che nasce dalla pura osservazione dell’Alchimia degli Elementi nell’eterno espandersi e contrarsi della Coscienza. Con il Solstizio d’Estate abbiamo la massima espansione, con il Solstizio d’Inverno, la massima contrazione.

Otto sono i Sabba delle ritualità stagionali. I cardini della Ruota sono i 4 assi: Equinozio d’Autunno, Equinozio di Primavera, Solstizio d’Estate e Solstizio d’Inverno. I restanti 4 dimorano al cuore della mezza stagione. Questi momenti di passaggio della Ruota dell’Anno, segnano un punto di svolta fisiologico, ormonale – organico nel nostro corpo e nella nostra psiche, anche quando non ne siamo esplicitamente consapevoli, e dimostrano concretamente che siamo parte di qualcosa di grandioso, di un movimento cosmico della Grande Madre che abita in noi e fuori di noi, indistintamente.

L’anno della Ruota inizia con Ognissanti: l’inizio dell’anno è nel buio. La vita non parte alla nascita, parte dal concepimento che accade nel ventre scuro della Terra e del Grembo Femminile. La Ruota dell’Anno, in questo senso, ci aiuta a comprendere e incontrare i vari volti della Madre, dalla Dea Oscura alla Dea Solare, e a non demonizzarne alcuno ma a considerarne la bellezza e la saggezza, mano a mano che attraverso la Spirale del Tempo si dispiegano. Un’altro dei grandi insegnamenti della Ruota è che non esiste qualcosa che noi chiamiamo luce o buio, non esiste una luce che è buona e un buio che è cattivo, esiste una scura profondità e una luminescenza, che in un abbraccio non-dualistico sono la vibrazione dell’Amore della Madre.

La Ruota è uno strumento di guarigione e resa ed è al cuore del percorso dell’Agenda, navigarlo è riconnettersi al Tempo Ciclico e sciogliere interiormente il condizionamento dal mondo lineare. Riconoscere l’importanza di allinearsi e connettersi ai Cicli Naturali è cominciare a comprendere quanto le nostre vite e la nostra salute, fisica, mentale e spirituale, siano in risonanza con questi movimenti cosmici.

Grazie ai contenuti dell’Agenda Lunisolare ti inviteremo ad introdurre nella tua pratica spirituale giornaliera uno spazio rituale ad ogni passaggio della Ruota: ciò ti farà assaporare ancora di più ogni momento, ti permetterà di tornare a guardare alla Natura con sacralità e con la giusta attitudine e donerà alla tua vita magia e profondità.