FORMULA PSICHICA
Campi d’oro, onde di grano, il raccolto è nelle mie mani, la mia tavola è imbandita a festa.
Celebro i miei talenti, che brilli su di me l’oro d’estate. Le mie mani colme di potere di creare, condividere, accarezzare, benedire, guarire, risplendono come spighe di grano a mezzogiorno.
La Festa del Raccolto segna il culmine dell’Estate, è un tempo di abbondanza e prosperità. È la celebrazione della prima mietitura, un momento di ringraziamento per i doni della Terra. In questa ritualità onoriamo la Madre che si fa grano e si fa pane, Regina del Raccolto, Madre Terra, Cerere e Demetra. Demetra, come Dea delle messi e Madre del Grano, rap- presenta il raccolto maturo, mentre sua figlia Core/Persefone simboleggia il seme che cade in profondità nella Terra Scura, nascosto per tutto l’inverno, e che riappare in Primavera come nuova crescita.
Questo è il significato profondo di questa tappa: La pienezza e il compimento, contiene già nel suo Grembo il seme di tutti i raccolti futuri. Si comincia ad avvertire il cambiamento delle energie della Natura, che iniziano ad addentrarsi a passi molto lenti verso il riposo. Nella Festa della Madre si celebra il legame tra noi e la Terra: il Raccolto. È il momento di fare un primo bilancio dell’anno trascorso, mettendo nel cesto i frutti delle nostre azioni, delle nostre scelte, delle nostre esperienze, riflettendo sulle lezioni apprese, godendo e ringraziando dell’abbondanza che ci è concessa.
La Madre Terra ci ha benedetti con la sua ricompensa. La Dea ci offre solo quello che le chiediamo e quello per cui lavoriamo e che seminiamo con i nostri intenti.
Nella Ruota dell’Anno, questi giorni segnano il trionfo della Dea nel suo aspetto di Shri, la Madre fruttuosa e generosa, dispensatrice dei doni del buon auspicio.
L’archetipo della Madre è vivo in questa stagione attraverso il rito dell’aprirsi a ricevere il nutrimento: ricevere il raccolto, ricevere i frutti dei nostri sogni.
È un tempo per ringraziare questo aspetto della Dea, offrendo la nostra devozione alle Madri Ancestrali e alla nostra Mamma, colei che è come fonte di nutrimento e di vita.
PAROLE DELLA FESTA DEL RACCOLTO:
Abbondanza, Gratitudine, Doni, Grano, Pane, Raccolto
ANIMALI TOTEMICI:
Cervo, Aquila, Cane
ATTIVITÀ MAGICHE:
Incantesimi di Prosperità, Fare Offerte alla Madre Terra, Fare il Pane in Casa, Rituali di Ringraziamento
CIBI E BEVANDE:
Mele, Mais, Grano, Cereali, Sidro, Idromele, Vino, Frutti
COLORI PER L’ALTARE:
Oro, Rosso, Arancione, Verde
DEE E DEI:
Apollo, Iside, Diana, Lugh, Frigg, Odino, Cerere, Demetra e tutte le Dee Madri
INCENSI E RESINE:
Rosa, Sandalo, Franchincenso
OLI ESSENZIALI:
Legno di Cedro, Arancio Dolce, Labdano
PIANTE FIORI E ERBE TOTEMICHE:
Grano, Erica, Orzo, Acacia, Aloe, Incenso, Mirto, Foglie di Quercia, Girasoli, Melo, Nocciolo
PIETRE E CRISTALLI:
Malachite, Avventurina, Citrino
SIMBOLI:
Pane, Mele, Grano, Frutti del Primo Raccolto
TRADIZIONI:
Banchettare, Festeggiare, Mietere il Grano, Fare il Pane