FORMULA PSICHICA
Sei piena di vita, figlia. Sei fiore che sboccia, germoglio che spunta, sei raggio di sole di nuovo tiepido. Sei vita. Sei piena di grazia, tutto sta
crescendo e darà frutti. Leprotto appena nato dalla terra. Uovo vibrante di potenzialità e magia.
L’Equinozio di Primavera è il momento di perfetto Equilibrio degli opposti e si compie nel Cosmo il Matrimonio Mistico. Per un breve ma significativo istante, Luce ed Ombra hanno la stessa durata ponendosi in perfetta equanimità. Quando il giorno e la notte sono di uguale lunghezza, possiamo sperimentare una potente vibrazione di armonia tra il tempo della creazione (notte) e il tempo della manifestazione (giorno). Tutti i nostri condiziona- menti duali di bene e male, giusto e sbagliato, bianco e nero, cadono e si infrangono. Si rinasce alla nostra più vera essenza selvaggia. È un portale energetico, questo, che segna come ogni nuovo inizio un potente passaggio. L’inizio è un atteggiamento. È un luogo spirituale. Ogni anno, ogni mese, ogni stagione, ogni settimana, ogni giorno, riceviamo l’opportunità di ricominciare. Ogni respiro che prendiamo è un nuovo inizio. L’inizio è un dono. Contiene in sé più della metà dell’opera. L’inizio è quello stato di purezza, quella capacità di provare stupore, di sentire fiducia incondizionata verso la vita, lo stato di meraviglia che permette di vedere il mondo sempre come fosse nuovo. L’Equinozio di Primavera rappresenta uno spostamento simbolico del ciclo dell’anno, dal buio verso la graduale e piena espansione del principio luminoso. La Scintilla di Luce che è nata al Sol- stizio d’Inverno ha raggiunto la maturità e da questo punto in poi, la Luce trionfa attraverso un lunghissimo Espiro della Dea che rende tutto visibile, manifesto e luminoso. Nel mito, Persefone l’Incantatrice, torna ad essere Core, la Fanciulla che riemergendo dagli inferi e ritrovando la madre Demetra, manifesta l’arrivo di una nuova Fioritura.
Così, in questa stagione, l’impeto del fuoco vitale della Terra tesse la bellezza, i colori e i profumi dei fiori insegnandoci il dolce coraggio di lasciar sbocciare la nostra Anima Femminile. Si celebra anche Eostre, la Dea della fertilità e della rinascita, protettrice e incar- nazione dell’alba, il suo Fuoco è emanazione del simbolo del rinnovamento dei nuovi inizi. Per richiamare la Dea dell’Alba, le sue Sacerdotesse più giovani si vestivano di bianco e accendevano fuochi. L’Archetipo Femminile dell’Equinozio di Primavera è la Vergine Fanciulla. Rappresenta la purezza e l’innocenza dell’infanzia, dove prevalgono ancora i sogni, lo stupore e la forza vitale.
PAROLE DELL’ EQUINOZIO DI PRIMAVERA:
Nascita, Nuovi Inizi, Luce, Abbondanza
ANIMALI TOTEMICI:
Lepre, Serpente, Pettirosso, Drago, Farfalla, Pulcino
ATTIVITÀ MAGICHE:
Decluttering, creare Altari in Natura, Coltivare la Terra
CIBI E BEVANDE:
Dolci, Uova, Miele, Sidro
COLORI PER L’ALTARE:
Verde, Giallo, Rosa pastello e Toni che inneggiano alla Primavera
DEE E DEI:
Tutti gli Dei giovani, Adone, Pan, Afrodite, Core, Ermes, Eostre, Eros, Flora
INCENSI E RESINE:
Sandalo Bianco, Dammar, Elemi
OLI ESSENZIALI:
Limone, Pompelmo, Arancia, Bergamotto
PIANTE FIORI E ERBE TOTEMICHE:
Ontano, Ginestra, Mandorlo, Narciso, Tulipani e Violette
PIETRE E CRISTALLI:
Ametista, Acquamarina, Quarzo Rosa, Pietra di Luna, Quarzo Citrino
SIMBOLI:
Uovo, Lepre, Trifoglio, Semi, Vino, Dolci fatti in casa
TRADIZIONI:
Benedire i Semi, Caccia alle Uova, Dipingere le Uova