MENU

Il Nostro Blog

30 APRILE – 1 MAGGIO Calendimaggio FESTA DEGLI AMANTI COSMICI

FORMULA PSICHICA

Il tuo corpo fecondo e morbido è pronto ad aprirsi all’amore. Desidera l’incontro, lo sogna, lo crea. Lasciati rapire da questa esplosione di vita che vuole erompere dal tuo Grembo.
Sei vita che danza.
Sei amore che palpita e celebra.

 

Alle porte di Maggio, nel cuore della Primavera, nel tempo magico della Ruota dell’Anno si celebra il Matrimonio Mistico del Dio e della Dea, che attraverso la loro unione d’Amore generano tutto ciò che c’è di bello e selvaggio in Natura: l’eros e la sensualità della fioritura al suo apice, la fertilità e l’abbondanza della Terra, il ritorno trionfale del Fuoco Solare che sfiora la sua pienezza e radianza. È un momento in cui le energie della luce e della vita si manifestano nel loro aspetto più gioioso ed espressivo, è la festa del Fuoco e della Fertilità per eccellenza. Nella Tradizione di Spiritualità Naturale dell’Antica Europa, il Calendimag- gio rappresenta l’incontro del Dio e della Dea e il loro eterno abbraccio. I due sono separati per tutto l’Inverno e la loro riunione a Calendimaggio è celebrata con cibo, bevande, riti e le folkloristiche danze del “Palo di Maggio” adornato di fiori, ghirlande e nastri, che simboleggiano le energie femminili che si avvolgono intorno alla forma fallica maschile. Il mondo si anima a colori per celebrare il loro Amore. Questa è la festa delle Nozze Cosmiche dove celebrare l’unione e l’equilibrio divino nella fusione erotica e mistica del principio maschile e femminile. Avendo raggiunto la maturità attraverso la loro lunga separazione, il Signore e la Signora ora si ritrovano come uno. È il trionfo dell’espressione divina attraverso il corpo e i sensi, immersi nella dolce contemplazione dei profumi delle Rose e dei colori intensi e vivaci del Bosco di Maggio.

È il momento in cui assaporare e celebrare la bellezza della manifestazione e onorare la sacralità della nostra natura incarnata, corporale e sensoriale.
La Dea entra in maniera totale nella materia e si rende visibile agli occhi, la luce si accende ed è un tempo per festeggiare, celebrare, gioire e unirsi in cerchio. Calendimaggio onora la fertilità, la crescita, l’abbondanza, la passione, le relazioni, l’incontro, la sessualità sacra, il corpo, la creatività e il brulicare della Natura e della Vita in ogni forma.

La Dea Afrodite, portatrice di amore, eros e spirito creativo, è la custode dell’energia naturale di questa Festa.

 

PAROLE DI CALENDIMAGGIO:

Abbondanza, Sessualià, Unione, Amore, Fertilità, Passione, Creazione

ANIMALI TOTEMICI:

Toro, Vacca Sacra, Ape, Cerva, Colomba, Rana

ATTIVITÀ MAGICHE:

Connettersi con il Piccolo Popolo, Accendere Fuochi
Sacri, Manifestare e Creare, Unirsi e Cooperare, Fare Offerte alla Terra

CIBI E BEVANDE:

Dolci, Miele, Vino

COLORI PER L’ALTARE:

Colori vivaci e accessi, Giallo, Rosso, Verde

DEE E DEI:

Apollo, Afrodite, Artemide, Diana, Venere, Proserpina,
Cernunnos, Fuflunz, Baldur, Flora, Pan, Uomo Verde o Signore della Vegetazione

INCENSI E RESINE:

Olibano, Sangue di Drago

OLI ESSENZIALI:

Gelsomino, Rosa, Menta, Ylang-Ylang

PIANTE FIORI E ERBE TOTEMICHE:

Biancospino, Quercia, Betulla, Sorbo,
Rosa, Frassino, Ontano, Salice, Abete Bianco, Abete Rosso, Ciliegio, Melo

PIETRE E CRISTALLI:

Quarzo Rosa, Eliotropio, Smeraldo

SIMBOLI:

Latte, Miele, Palo di Maggio, Rose Rosse, Ghirlande di Fiori

TRADIZIONI:

Danzare attorno al Palo di Maggio, Riti di Fertilità, Matrimoni, Cerimonie di Unione, Banchettare e Cantare, Accendere Fuochi