MENU

31 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE Ognissanti FESTA DELL’ INCANTATRICE

FORMULA PSICHICA

È tempo di scendere in profondità, figlia, senza paura. Lascia ogni orpello, ogni scusa e va! Immergiti in Lei,la Dea Oscura chiama.
Non puoi vivere sempre in superficie.
Non puoi fingere che sia sempre estate.
Solo chi ha abbracciato la morte
può accedere al mistero della Vita.

 

Questo Sabba segna l’inizio della Ruota dell’Anno, poiché secondo la saggezza della Via della Dea, la Vita comincia nel buio, con le acque torbide e scure dello Scorpione, le acque profonde del Grembo. In questa Festa si onora l’ultimo raccolto, la trasformazione, la ri- generazione, la memoria dei morti, il richiamo degli spiriti, la divinazione, l’interiorizzazio- ne e la preparazione per l’avvicinarsi della stagione invernale. Tutta la Natura si ritira nelle radici e nei mondi sotterranei. La tradizione vuole che vengano aperte le porte dell’infero, del regno di Ade.

I veli tra i Mondi (Vita e Morte) sono i più sottili e si rende possibile la comunicazione con coloro che dimorano oltre la soglia del regno visibile.
Per questo si onorano gli Antenati e ci si apre a ricevere le loro benedizioni e messaggi. È tempo di rallentare, meditare, sognare, vedere, scendere nel profondo, decadere e spo- gliarsi senza paura come l’incanto delle foglie d’Autunno, lasciarsi andare ad una morte simbolica e aprirsi alla dimensione oscura che purifica e rigenera. Si celebra il Mistero e l’Alchimia della Vita e della Morte che si compie in questo momento attraverso l’Oscurità Fertile della Terra.

Si apre la Porta degli Dei che spalanca un ponte di connessione diretta con il Divino, che si manifesta con il volto Oscuro della Madre.

È il periodo ideale per la Divinazione, poiché la naturale quiete dell’introspezione ci rende più intuitive, visionarie. Durante la Festa dell’Incantatrice, si compie il viaggio nel profondo ed occorre non avere più paura della Notte.
La Natura ci invita a rallentare il ritmo e ad accettare le Ombre come parte fondamentale della Vita, poiché legate alla Luce in una dualità nella quale un aspetto non può esistere senza l’altro. Arrendersi all’arrivo del Grande Buio e ritualizzare questo momento, può aprire ad un grande senso di Magia e Rinascita.

PAROLE DI OGNISSANTI:

Antenati, Cambiamento, Divinazione, Morte, Saggezza, Protezione, Dea Oscura, Introspezione

ANIMALI TOTEMICI:

Ragno, Corvo, Gatto Nero

ATTIVITÀ MAGICHE:

Divinazione, Onorare e Connettersi con gli Antenati

CIBI E BEVANDE:

Mele, Rape, Zucche

COLORI PER L’ALTARE:

Colori ricchi e profondi come il Viola, il Bordeaux e il Nero, oltre a sfumature come l’Oro e l’Arancione

DEE E DEI:

Osiride, Ade, Cernunnons, Taranis, Iside, Morrigan, Lilith, Cerridwen, Erashkigal, Kali

INCENSI E RESINE:

Incenso de los Muertos, Ginepro, Mastice, Mirra

OLI ESSENZIALI:

Mirra, Cipresso, Patchouli

PIANTE FIORI E ERBE TOTEMICHE:

Salvia, Rosmarino

PIETRE E CRISTALLI:

Ossidiana, Onice Nera, Ametista

SIMBOLI:

Mela, Ghiande

TRADIZIONI:

Intagliare Zucche o Rape, Appendere Mele, Accendere Candele, Apparecchiare la Tavola per gli Antenati, fare Divinazioni, Creare un Altare per gli Antenati