
LA CURANDERA
1° ANNO
CUSTODE DEL SACRO NEL CORPO E NEL MONDO
Programma del primo anno
Divisione per Spirali tematiche
Spirale delle Memorie: LA CURANDERA
La Spirale delle Memorie porta in essere le tracce della civiltà Gilanica, caratterizzata da quelle popolazioni antiche dove la Grande Dea o Grande Madre rispecchiava il volto femminile di Dio. Attraverso immagini e ritrovamenti archeologici si dispiegano i valori fondamenti di questo cammino nella skolè rappresentato da una visione non duale e da una profonda connessione con la Natura e le ciclicità.
Spirale della Sorellanza
La Spirale della Sorellanza tocca una ferita molto profonda che riguarda il conflitto tra Donne. Vuole portare la presenza e l’ascolto in tutte le relazioni insane che viviamo con altre Donne, a partire dalla Mamma, permettendoci di aprirci a sentire il dolore e la rabbia che ci abitano e che non ci permettono di aprirci completamente ad altre donne mostrando la nostra vulnerabilità o non ci consentono di sostenerci davvero a vicende nel risplendere senza invidia, giudizio o accusa.
Spirale del Tempio Corpo - I livello
Siamo in questa vita corporalmente. È con il corpo che sentiamo, percepiamo, godiamo, soffriamo. Il Corpo è il Sacro INcarnato. Il primo atto che compiamo è chiedergli scusa. Si susseguono diverse tecniche di radicamento ed embodiment per imparare a risentire il corpo e gli spazi contratti.
Spirale del Grembo e della Ciclicità̀
In un cammino che crede nella grande connessione con le ciclicità diviene necessario incontrare, assaporare, vivere e conoscere la ciclicità lunare, la ciclicità solare, la ciclicità delle fasi di passaggio che vive la donna nella vita e la ciclicità mestruale portandoci sempre di più in stretta connessione con il nostro grembo, le sue memorie, gli archetipi che lo rappresentano e quel legame che ci unisce di utero in utero alla nostra mamma e alle nostre antenate matrilineari. In questa spirale si apre il campo sistemico per noi di grande importanza verso la guarigione e si porta al centro la relazione con la mamma, la Matrice da cui arriviamo nascendo.
Spirale della Ginecologia Ancestrale
La Spirale di Ginecologia Ancestrale porta strumenti concreti di lavoro su noi stesse e per i nostri grembi. Ci chiede di esperienziare in prima persona l’antico sapere delle piante officinali e delle pietre, esplorando prima noi stesse il potere di antiche pratiche di curanderia come i vapori vaginali o l’uso delle uova vaginali. Ci permette di rivivere o riconsiderare il valore delle fasi di passaggio della Donna, sciogliendo esperienze passate, riappacificandosi con immagini difficili grazie all’uso del pentacolo o cambiando la percezione nel corpo di passaggi magari ancora non vissuti.
Spirale della Sessualità Cosciente - I livello
La Spirale della Sessualità Cosciente vuole scardinare tutte le credenze relative alla sessualità partendo dalla considerazione di un profondo stato contratto interiore che ci abita e che si è creato a partire dall’infanzia. Ci apriamo in queste lezioni alle pratiche di auto-indagine che ci permettono di iniziare a sentire dove ci siamo chiuse ed irrigidite in noi per poi distinguere il corpo di piacere dal corpo di dolore e divenire consapevoli del lavoro necessario sull’ombra come apertura all’amore.
Spirale della Medicina Sacra – I Livello
La Medicina Sacra è per noi un processo di incontro con l’inconscio e di assoluto cambio di paradigma legato al concetto di malattia/sintomo. Attraverso le 5 leggi biologiche iniziamo ad incontrare questo strumento di ascolto profondo di noi stesse e degli altri portando uno sguardo completamente diverso sul corpo e la lamattia.
Spirale della Mistica Naturale – I Livello
L’Arte di creare Incanti in assoluta connessione con gli spiriti elementali e tutta la Natura che ci circonda. Questa spirale ci ricorda il potere che abbiamo di Interconnessione con tutti gli esseri viventi e la possibilità di attingere dentro di noi a quello spazio di Mistero creativo e creatore. Impariamo ad aprire e chiudere lo spazio e il tempo di un incantesimo e a prenderci cura di tutti gli aspetti legati alla Magia.