MENU

Il Nostro Blog

IL RITMO DEL GREMBO: La ciclicità delle donne nel quotidiano – MANDALA MESTRUALE

Dal Grembo Cosmico della Madre al Ventre di ogni Donna, vogliamo imparare ad accordare il nostro naturale ritmo interiore alla Pulsazione Universale, integrando la Sapienza Ciclica nel quotidiano. Dialogando con i movimenti giornalieri dell’ Utero è possibile percepire molto intimamente la Spirale Sacra che si muove in te e in tutte le cose. Con lo strumento del Mandala Mestruale, imparerai ad interagire ogni giorno con le energie e gli archetipi del tuo Ciclo Femminile restituendo sacralità ai tuoi gesti ordinari e sintonizzandoli alle fasi e alle qualità energetiche che offrono.

Onorando te stessa ad ogni passo, potrai raccogliere i doni creativi del Ciclo Mestruale ed utilizzare questa danza uterina come una bussola per il tuo benessere interiore e per la piena manifestazione della tua Essenza Femminile. All’inizio di ogni mensilità troverai un disco composto da una trentina di spicchi. Ogni fetta è un giorno del tuo Ciclo Ovarico. Potrai utilizzare quotidianamente questo spazio per tracciare, a partire dal giorno 1 che corrisponde al primo giorno di Mestruazione, i movimenti del tuo Utero. La compilazione è libera ed è un invito ad esprimere il tuo spirito creativo nell’incontrare i vari volti della Donna che sei. Puoi utilizzare colori, simboli, parole che, giorno per giorno, spicchio dopo spicchio, traducono su carta il tuo mondo emotivo, le percezioni profonde del tuo corpo, le tue intuizioni ed i tuoi intenti. In un Mandala circolare, tesserai con amore, ritmo, cura, devozione e rispetto per te la consapevolezza di essere Donna di Luna, splendente e oscura.

Creando spazio nelle tue giornate per questo piccolo rituale, potrai ricordare quel Potere Femminile che ti rende una con Lei. Al centro di ogni Mandala Mestruale troverai l’immagine dello Spirito Animale che governa l’energia del mese. Gli Spiriti Animali incarnano sempre poteri istintivi e aspetti della natura selvatica femminile. Ti invitiamo, attraverso la ritualità del tempo mestruale, a dipingere intuitivamente con un “Sanguerello” (un Acquerello creato con il tuo Sangue Sacro) i volti degli animali, dandogli vita attraverso quel rosso vivo e profondo che come un fiume scorre dall’Altare del tuo Grembo.

Inoltre, troverai spazio nelle pagine della tua vita quotidiana per riconnetterti a questa armonia ciclica: ogni giorno, incontrerai una sezione dove riconoscere l’Archetipo che è vivo in te, domandarti “Come stanno il mio Cuore, il mio Corpo, il mio Grembo oggi?” e conoscere e lasciar parlare la voce delle Donne che sei.